giovedì 23 marzo 2017

La storia della Torre di Babele

- Va bene, lei conosce la storia di Babele? -
- Babele? Intende ‘la torre di Babele’? - Replicò Aurora con aria interrogativa.
- Sì, proprio quella. -
- Vagamente... ma cosa centra tutto questo con... -
- Mi lasci parlare, la prego, se non ascolta dall’inizio la mia storia non posso spiegarle cosa accade a suo marito. - L’uomo posò una mano su quella di Aurora per tranquillizzarla, ma Aurora la ritrasse. Padre Leo chiuse le mani come se stesse recitando una preghiera, e sporse leggermente il busto in avanti, poi, con voce pacata, iniziò a parlare.
- Nel vecchio testamento si narra che gli uomini, un tempo, parlavano tutti la stessa lingua e vivevano in armonia, ma ben presto iniziarono a vivere in modo peccaminoso, non rispettavano più le leggi e si sentivano onnipotenti, tanto da voler costruire una Torre che si elevasse sino al cielo, così da raggiungere il Paradiso. Dio, allora, decise di punirli per la loro arroganza, raccolse a sé i suoi settanta angeli e disse: “Ecco essi sono un unico popolo e hanno un'unica lingua, quel che vogliono costruire è impossibile. Puniremo la loro arroganza, andiamo dunque sulla terra e confondiamo la loro lingua, affinché uno non comprenda più la lingua dell’altro.”

Gli uomini, non riuscendo più a capirsi tra loro, non furono capaci di collaborare, e cominciarono a nascere delle contese, tradimenti e delitti. La torre fu avvolta dalle fiamme e crollò, travolgendo le case e le persone. Re Nimrod si salvò, ma folle dalla rabbia ordinò di ricostruirla, ma nessuno, comprendendo più le sue parole, riuscì a farlo. Allora il Re iniziò a vagare tra le rovine pronunciando frasi senza senso, finché uno schiavo lo riconobbe e lo uccise, tagliò a pezzi il suo corpo e lo sparse per i campi. Questa a grandi linee è la storia della torre di Babele, scritta nel vecchio testamento. -

Nessun commento:

Posta un commento